Chi Sono

chi-sono

Dott. Marco Mason, Counselor, Formatore e Mediatore familiare

L’interesse e la passione per l’essere umano mi hanno orientato in modo naturale a studi di tipo umanistico. Sono nato a Padova il 28 aprile 1964. Sono sposato, ho due bambini e sono residente a Brescia.
Nel 1991 ho conseguito il Baccellierato in Teologia o Master in Teologia (corrispondente ad una laurea di 5 anni) a Padova presso l’Istituto Teologico S. Antonio dottore, discutendo la tesi “La religiosità nei preadolescenti”.

Nel 1993 ho conseguito il diploma della Scuola per formatori (3 anni) rilasciato dall’Istituto di Scienze della Formazione presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il corso prevedeva acquisizioni di competenze necessarie per effettuare la valutazione psicodiagnostica e dinamica attraverso l’utilizzo di test psico-attitudinali e colloqui di analisi e counseling.

Nel 2004 ho conseguito il titolo di Counselor (3 anni) presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. Sono iscritto al CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti).

Nel 2018 ho conseguito il titolo di Mediatore Familiare presso Icotea Istitute di Milano.

Esperienze lavorative

  • Dal settembre ’99 al maggio ’00 ho lavorato come educatore professionale con minori presso la Cooperativa “La Zattera Blu” di Bassano del Grappa (VI) prestando servizio a stretto contatto, in un appartamento, con adolescenti e lavorando, poco vicino, in una comunità diurna per minori.
  • Dal 2001 fino a marzo 2003, sono stato coordinatore della comunità “Progetto Autonomia” di Bergamo che ha come obiettivo il passaggio del minore alla maggiore età. Questa comunità (6 adolescenti) fa parte della Cooperativa sociale A.F.A. (Associazione Famiglie per l’Accoglienza) di Brignano Gera d’Adda (BG).
  • Dal 2003 al 2006 ho lavorato sempre all’interno della stessa Cooperativa con il ruolo di formatore e consulente delle famiglie affidatarie che accolgono minori in difficoltà.
  • In questo ruolo ho svolto attività di:
    • selezione di coppie per l’affido, (5 incontri in cui vengono valutate l’idoneità della famiglia attraverso l’analisi delle dinamiche della coppia, delle capacità genitoriali, della rette territoriale…),
    • accompagnamento di gruppi di auto-aiuto di famiglie che già fanno esperienza di affido eterofamiliare,
    • formazione di coppie con percorsi di consapevolezza verso l’esperienza dell’affido, (5 incontri)
    • intervento educativo verso il minore e la famiglia affidataria
  • Dal novembre 2004 ad ottobre 2009 ho collaborato in qualità di consulente familiare con l’Istituto delle Poverelle di Brescia attraverso la progettazione ed attuazione del Progetto “Prendimi in affetto”. Tale progetto prevedeva la creazione di una rete di famiglie affidatarie che potesse accogliere bambini ed adolescenti in situazione di disagio sociale.
  • Dal 2004 fino al 2010 ho collaborato con la Cooperativa La Vela di Muratello di Nave in qualità di consulente familiare per famiglie affidatarie che accolgono minori in disagio sociale.
  • Nel 2005 per il Consorzio Nazionale CGM ho elaborato un progetto per tutta l’area del Nord Italia (“Strategie di contrasto al disagio sociale!”) finanziato dalla Fondazione Umanamente di Milano.
  • Dal novembre 2006 ad oggi ricopro il ruolo di responsabile della formazione e sensibilizzazione all’interno del Coordinamento Famiglie Affidatarie della Provincia di Brescia.
  • Svolgo attività di formatore e consulente a corsi per fidanzati, per coppie di sposi e genitori presso alcune parrocchie della diocesi di Brescia.
  • Dal 2007 al 2010 ho svolto attività di supervisione di un’equipe di educatori (SFA) della Cooperativa ConTeSto di Treviglio (Bg).
  • In uno studio privato di Brescia, svolgo attività di consulente psicosociale e mediatore familiare per singoli e coppie nella gestione dei conflitti e nell’individuazione e attivazione delle risorse umane.
  • Sono insegnante di religione presso il Liceo Leonardo di Brescia.

Prenota un appuntamento

Compila il form sottostante per avere un primo appuntamento
con il Dott.Marco Mason

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003. Leggi l'informativa sulla Privacy